VIDEO
Restauro volumi della biblioteca casa museo Verga
Restauro dei volumi della biblioteca casa museo Verga, degli scrittori Giovanni Verga, Luigi Capuana, Federico De Roberto Catania 2015 In data 10-08-2015 vengono eseguite dalla ditta appaltatrice le assunzioni del gruppo lavoro che è così costituito: Responsabile organizzativo e dell’esecuzione lavori, Dir.Tec. Giuseppe De Filippis, Restauratori dott.ssa Iabichino Paola, dott.ssa Angelika Ansaldo Patti, dott.ssa Sara Murianni, dott.ssa Carla Corvaglia, Dott. Diego Bramato e dott. Saverio Laterza. In data 20-08-2015 sono iniziati i lavori. In primis viene allestito il laboratorio nei locali del museo, con un settore dedicato alla spolveratura e distacco etichette dotato di una cappa aspirante, e ventilatori per il ricircolo dell’aria Un secondo settore, è stato allestito per gli interventi di restauro dei volumi dei fondi sopracitati. Dopo una prima ricognizione generale, sulla scorta dei progetti stilati dalla Soprintendenza di Catania, organo preposto alla tutela dei fondi, si è proceduto ad una divisione razionale del materiale sulla base degli interventi da effettuare. Il progetto è cosi articolato: volumi da spolverare n. 7700, volumi con restauro senza smontaggio 376, volumi da restaurare con smontaggio 1828 volumi con distacco etichette 2860, realizzazione contenitori 600.
Restauro Antiphonario Massafra
Introduzione storica: Le operazioni di restauro hanno interessato un volume pergamenaceo di Antifonario decorato ascrivibile al pieno XVIII secolo, attualmente di proprietà del Comune di Massafra(TA)
Restauro Antiphonario Sec. XVI
Introduzione storica: Le operazioni di restauro hanno interessato un volume pergamenaceo di Antifonario decorato ascrivibile al pieno XVI secolo, attualmente di proprietà della parrocchia di S.Maria delle Grazie, di Leverano. Presentazione e descrizione del manufatto. Il volume è costituito da 198 carte mm 545 x 390 x 80 note quadrate nera su tetragramma rosso. I' apparato decorativo del codice è composto da numerose iniziali calligrafiche e a otto iniziali di modulo maggiore della tipologia delle fesse campite. La decorazione è stata eseguita usando il solo pigmento rosso.
RESTAURO GRADUALE SAN GIACOMO IN LAURIA
Introduzione storica: Le operazioni di restauro hanno interessato un volume pergamenaceo di graduale decorato ascrivibile al pieno XVI secolo, attualmente di proprietà della parrocchia di San Giacomo Maggiore di Lauria. Presentazione e descrizione del manufatto Il volume è costituito da 204 carte mm 530 x 380 x 130 cc. (I cart.) + 204 + (I cart.) notazione quadrata nera su tetragramma rosso.
Reportage di un Restauro Solidale
Il materiale restaurato comprende due codici pergamenacei decorati ascrivibili al pieno XIV secolo, di proprietà della parrocchia di Santa Maria a Paganica (AQ). Il fondo di provenienza è costituito da un corpus di 8 codici membranacei recuperato subito dopo il sisma del 6 aprile 2009. La ditta CODEX s.a.s. si è proposta per il restauro di due volumi.
Erbario Cistercense Giuseppe De Filippis e Mimma Cucurachi
Erbario Cistercense realizzato dall'artista Mimma Cucurachi e legatura curata da Giuseppe De Filippis Codex
1