Restauro volumi archivio storico parrocchiale Tiggiano

RELAZIONE TECNICA

Stato di conservazione

Gli esemplari manoscritti (55 volumi, secc. XVII-XX), su supporto cartaceo, risultano cuciti su spaghi o condizionati tra carta moderna in quanto ormai privi di cucitura e legatura. 6 volumi di messale presentano cuciture allentate e coperte staccate, abrasioni, tagli e lacerazioni. I 2 volumi di graduale e antifonario presentano strappi e lacune nella compagine, con presenza di polveri di varia entità. Le cuciture costituite su 5 e 6 nervi in spago sono precarie e allentate, inoltre entrambi gli esemplari presentano una coperta in piena pelle con assi lignee gravemente danneggiate da camminamenti di insetti, strappi, lacune; sono presenti piccole parti di elementi decorativi metallici (borchie e cantonali) totalmente danneggiate. Il materiale manoscritto risulta in gran parte gravemente compromesso: le carte presentano vistose lacune in prossimità della piega di cucitura e lungo i tre tagli perimetrali. Alcune carte sono compromesse nella mediazione grafica degli inchiostri per via dell’acidità che ha causato piccole perforazioni con perdita di frammenti. All’interno dei fascicoli sono presenti particelle di metallo ossidate, componente degli inchiostri ferro gallici.Molto dei registri presentano muffe attive, con conseguente depolimerizzazione del supporto e perdita di estese porzioni di documento. Altri danni presenti sono di tipo meccanico come strappi, lacerazioni marginali per causa della ripetuta consultazione.