LAVORI
Restauro volumi biblioteca Innocenziana Lecce

Restauro di 2 volumi dell’Encyclopédie della Biblioteca Innocenziana di Lecce

 

I volumi in folio (430x265x65) erano in pessimo stato di conservazione. Le coperta che li comprendeva erano in piena pergamena rigida formata da due piatti in cartone pesto di colore bruno foderati con carte di reimpiego derivanti da un testo giuridico (presumibilmente del XIX secolo) e da un dorso molto frammentario che presentava, in testa, dei tagli netti con asportazione del supporto.

Le coperte sono gravemente danneggiate da camminamenti di insetti che hanno intaccato le parti perimetrali. Durante le fasi di progettazione, sono state riscontrate alcune anomalie: la coperta risultava infatti composta da due coperte di riuso, la prima in quarto e la seconda in ottavo. Nel rimbocco anteriore del piatto posteriore è stato possibile leggere parte del titolo originariamente presente sulla coperta in quarto, D. Dionisio2 […] Opera.

Lo stesso stato di conservazione è stato riscontrato nelle cuciture, ormai prive di funzionalità, realizzate su cinque nervi singoli in traccia Il dorso, inoltre, non presentava tracce di indorsatura e di capitelli.

I camminamenti di insetti all’interno del volume hanno reso le carte estremamente fragili e frammentarie soprattutto lungo i margini ed hanno causato lievi compattamenti e perdita di supporto.