N.15 Buste di Documenti manoscritti, dell’ Archivio Diocesano di Bari. sec. XVII - XVIII - XIX

Esemplari manoscritti, su supporto cartaceo, e condizionati da camicie e contenitori in cartone di tipo moderno.

Materiale particolarmente danneggiato, le carte presentavano vistose lacune in prossimità della piega di cucitura e lungo i tre tagli perimetrali, con  presenza di camminamenti di insetti. In alcune carte erano presenti vistose gore che hanno causato, variazioni cromatiche del supporto cartaceo e degli inchiostri, compromettendone la lettura. Su altre carte è stata notata presenza di polveri e deiezione di insetti. Alcuni fascicoli sono compromessi nella mediazione grafica degli inchiostri per via dell’acidità che ha causato piccole perforazioni con perdita di frammenti. All’interno dei fascicoli sono presenti particelle di metallo ossidate, componente degli inchiostri ferro gallici. su altre carte è stato rilevato inchiostro al nerofumo,ed è evidente la presenza di polvere nera, in quanto le certe appaiono annerite lungo lo specchio di scrittura. Altri danni presenti sono di tipo meccanico come stappi lacerazioni, infatti diverse carte sono mutile dei corrispettivi presumibilmente carte bianche.